8 Commenti
ago 7Messo Mi piace da Letizia Sechi

"Se devo scegliere, preferisco ascoltare che guardare: non sono una grande consumatrice di video. Preferisco un’attività che posso fare anche mentre faccio qualcosa di pratico o muovendomi" >>> SORELLA! Grazie degli spunti, io pure grande fan dell'ascoltare e del riposare gli occhi dagli schermi, mentre faccio cosa tipo impastare il pane

Expand full comment
author

Quanti audiolibri ascoltati ripulendo il giardino dalle erbacce 😃

Expand full comment

Pensa che io invece con gli audiolibri non riesco, se sono di narrativa! Ci ho provato un po' di volte e proprio non riesco. Podcast, invece, quanti ne vuoi! Grazie dei suggerimenti, quello su Ceausescu sembra proprio pane per i miei denti (ma anche quello su Feltrinelli, decisamente anche se ho paura della colonna sonora adesso 😂🙈)

Expand full comment
ago 7Messo Mi piace da Letizia Sechi

Ti lascio i miei suggerimenti come da invito, che non sono forse così originali ma chissà, magari a qualcun3 mancano ancora all'appello: "Prima" e "Figlie" di Sara Poma. Io li ho ascoltati tutti e due velocissimamente e mi sono pure commossa. Davvero belli, entrambi.

E poi per chi ascoltasse l'inglese, praticamente tutte le stagioni del podcast Lost Hills, che racconta l'entroterra della California, quello di Malibu, dei canyon e dei boschi vuoti, dove succedono un sacco di cose e che per atmosfera sembra lontana anni luce dalle luci e dalla folla di Los Angeles... Pure se è lì dietro, attaccata. Molto affascinante (e la giornalista è bravissima, secondo me.)

Expand full comment
author

Grazie 🙏

Expand full comment

quanto ti capisco: anche io ho un problema con i video, finisco spesso a usarli proprio come podcast. dici che forse abbiamo un problema?! comunque mi segno History telling e quello su Feltrinelli (non li conoscevo!) e ricambio con due che mi sono piaciuti molto (ma forse li conosci già?): Un viaggio dispari e L'invasione (su Spotify) e Voglio essere vera- Vita e destino di Katherine Mansfield (Raiplaysound). poi ho un appuntamento fisso con Chiedilo a Barbero, super consigliato anche lui :)

Expand full comment
ago 9Messo Mi piace da Letizia Sechi

Grazie per le dritte, Letizia. Anch'io sono più per l'ascolto però sono iscritto a diversi canali YouTube come promemoria, e ho aggiunto subito JetPens!

Degli ultimi podcast in cui sono inciampato consiglierei:

- Senza Registro, sei episodi a cura di un professore che ha insegnato per quarant'anni e che racconta diversi aspetti di una scuola media del Veneto.

- Libri Oltreconfine in cui Teresa Franco incontra ogni volta un traduttore o un traduttrice, partendo da un libro che hanno tradotto.

- Rimbalzi, 100 episodi con produzione Chora Media e voce del giornalista Angelo Carotenuto che racconta le vite di sportive e sportivi oltre il loro campo di gara.

Expand full comment
author

Grazie Andrea!

Expand full comment