Ciao, sono Letizia: mi occupo di organizzare parole e informazioni dal 2008. Ho lavorato a lungo in editoria; dal 2017 sono freelance e collaboro con enti, aziende, studi di design e chiunque abbia bisogno di lavorare sul linguaggio.

Alternate Takes è la mia newsletter: parla di come usare le parole per rendere più chiaro il mondo che ci circonda, sullo schermo o altrove. Arriva ogni due settimane, il mercoledì, e segue questo schema.

  • Sulle parole: è la parte più lunga e più seria. Ti racconto o ti spiego qualcosa di utile per scrivere con chiarezza. Cerco di proporti anche qualche esercizio, per darti subito da fare.

  • Un libro: è un consiglio di lettura, serio ma non troppo.

  • Qualcosa di utile: è uno strumento che mi semplifica la vita e che penso possa servire anche a te.

  • Tre link: sono articoli che ho letto di recente, che vale la pena condividere.

  • In ascolto: una delle tracce che ascoltavo mentre scrivevo la newsletter.

Ti iscrivi? Ti ringrazio, davvero. A presto!


Cosa vuol dire Alternate Takes?

The various takes recorded of a piece of music at a single recording session, that for whatever reasons were not chosen to be used. (A version recorded on a different day is not an alternate take.)

The Jazz Glossary, Center for Jazz Studies - Columbia University

Alternate Takes è anche un album postumo di John Coltrane: contiene, tra le altre, delle incisioni di “Giant Steps” e “Naima”.

Mi piace l’idea delle incisioni scartate, per diverse ragioni. Mi ricorda il lavoro di rifinitura di un testo, il momento in cui si alleggerisce, si scarta, ma non tutto è da scartare, e può ancora dare origine a qualcosa di nuovo. Mi ricorda anche il lavoro di cura di un giardino, o di un orto, in cui gli scarti non sono mai inutili.

Alternate Takes riesce a farmi pensare a tre delle mie passioni: la scrittura, la musica e la natura.

Subscribe to Alternate Takes

Progettare con le parole. Scrittura, design, scintille di curiosità.

People

Organizzo parole e informazioni dal 2008. Ho lavorato a lungo in editoria; dal 2017 sono freelance e collaboro con enti, aziende, studi di design e chiunque abbia bisogno di lavorare sul linguaggio.